ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ED ENDODONZIA

L’odontoiatria Conservativa ha lo scopo principale di mantenere il benessere dei denti attraverso la cura delle carie , rimuovendo meccanicamente il tessuto dentale danneggiato con conseguente decontaminazione e otturazione della cavità.

Mantenere il proprio dente naturale è sempre la scelta preferibile, quando possibile, evitando l’uso di impianti o restauri complessi. 

In casi più avanzati in cui la carie è estesa, un semplice restauro potrebbe non essere sufficiente. In queste situazioni, per evitare l’estrazione del dente e preservare il dente naturale, è necessario ricorrere al trattamento endodontico, noto anche come devitalizzazione o terapia canalare. Questa procedura è spesso necessaria anche per denti gravemente danneggiati o scheggiati in modo irreparabile.

La devitalizzazione comporta la rimozione della polpa dentale, rendendo il dente insensibile ma conservandolo nella sua posizione. Una volta svuotato, il canale radicolare viene pulito, decontaminato, leggermente allargato, riempito con un materiale biocompatibile e successivamente sigillato con una ricostruzione estetica. 

Vuoi richiedere un appuntamento?

Puoi contattarci telefonicamente chiamando il numero 085 9218828, whatsapp numero 351 7379503 o cliccando qui sotto